Percorso: Attività 2024 / Performance Test femmine nate nel 2021
Italiano
martedì, 16. aprile 2024

CODICE ASL C.M.EQUITAZIONE: 018GR209

Ogni soggetto iscritto al nostro LIbro Genealogico è presente nella Banca Dati On Line, tante info utili a vostra disposizione.

Nel 2024, grazie ai contributi ministeriali, L’ANAM organizza le prove di “Valutazione genetica in stazione di controllo” riservata alle femmine di tre anni, per l’ammissione al nucleo delle fattrici di élite. Le prove in stazione permetteranno l'aumento dell'accuratezza degli indicatori attitudinali (andature e salto) in riferimento ai caratteri genetici oltre all’acquisizione di dati per le valutazioni genetiche attitudinali riguardanti l'impiego in campagna.
Possono partecipare un numero massimo di 24 puledre iscritte al L.G. nate nel 2021. Nel caso di un numero maggiore di adesioni, la scelta di quelle da ammettere, basata sulla genealogia, sul numero massimo di figlie dello stesso stallone o il numero massimo per ogni allevamento, sarà determinata solo dopo che saranno pervenute le adesioni da parte degli allevatori.
Per una buona riuscita delle prova è importante che le puledre siano completamente ammansite, diano i quattro piedi e si trovino in buono stato di nutrizione.
Le prove si svolgeranno presso le strutture del C.M. Equitazione – Strada Provinciale di Giannella, 190 – Orbetello (GR) con il, seguente programma:
- 1° turno inizio: 22 aprile - termine: 23 maggio
- 2° turno inizio: 27 maggio - termine: 27 giugno.
Durante il periodo dedicato al testaggio, saranno effettuate le prove da scosse, con esercizi sulle barriere a terra e sul salto in corridoio (anello del salto in libertà) e, per la valutazione delle capacità attitudinali riguardanti l'impiego in campagna, le puledre saranno condotte sottomano per affrontare percorsi tipo Mountain Trail, quali passaggi fra tronchi, nell'acqua, su terreni di vario genere, il tutto nel pieno rispetto del benessere animale.
I tecnici, incaricati dall'ANAM, compileranno le schede di valutazione su carattere, andature e capacità attitudinali per il salto e per la campagna. Le puledre verranno sottoposte a controlli sanitari mediante radiografie per verificare l'eventuale presenza di OCD e laringoscopia per l’emiplegia laringea. Saranno inoltre effettuate valutazioni morfologiche, la compilazione della scheda lineare con rilevamento del BCS (Body Condition Score) all'ingresso ed all'uscita dal Centro, oltre alla determinazione genetica dei mantelli.
Tutte le schede saranno inviate al Centro di Ricerca sul Cavallo Sportivo dell'Università di Perugia per l'elaborazione dei dati; solamente al termine di entrambi i turni sarà possibile redigere la classifica dell’annata.
Gli addestratori Matteo Manciati e Silva De Carolis, incaricati di pulire, maneggiare le puledre e sottoporle alle prove previste dal progetto, seguiranno le indicazioni fornite dal tecnico, Sig. Vildo Tenucci, responsabile delle prove di valutazione genetica in stazione di controllo dei soggetti di razza maremmana.
La Sig.ra Cinzia Servidei, presidente del C.M. Equitazione che ospita le prove in stazione, metterà a disposizione il proprio personale per la pulizia dei box e dell'area utilizzata e sarà responsabile di scuderia.

Di seguito gli altri tecnici incaricati:

- giudici esterni: Dino Costantini e Francesco Guarducci;                                              

- esperti di razza per la valutazione morfologica: Ugo Marcocci, Laura Emiliani e Salvatore Anastasi;

- veterinario di servizio: Paolo Rizzi;

- maniscalco di servizio: Marco Contri;

- veterinari che si occuperanno degli esami sanitari previsti dal disciplinare del L.G.: Giovanni Baglioni e Iacopo Secco.

scarica il modulo di adesione

Modulo_ades_TF_nate_2021.pdf

 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com