Percorso: News
Italiano
domenica, 28. aprile 2024
05.05.2010 09:11 Età: 14 Anni

Aggiornamento per gli esperti di razza maremmana

Categoria: Eventi

 

Si è svolto lo scorso 22 e 23 aprile, l’aggiornamento per gli esperti di razza A.N.A.M.. Nel primo incontro, presso la Fattoria La Principina, la D.ssa Tonelli ha illustrato gli adempimenti burocratici ai quali gli allevatori si devono sottoporre per condurre al meglio, anche sotto questo punto di vista, la loro azienda. E’ infatti importante che passaporti, comunicazioni, identificazioni e quant’altro siano in ordine affinché l’allevatore sia al riparo da possibili multe per irregolarità.

L’Anam, che ha appunto il compito di gestire il Libro Genealogico, ritiene indispensabile che i suoi esperti di razza siano in grado di aiutare l’allevatore anche nell’espletamento di queste pratiche, oltre che a svolgere i consueti compiti di iscrizione e valutazione morfologica di puledri e fattrici, assistenza tecnica e consulenza sugli accoppiamenti.

Entrando nel cuore dell’attività dell’Associazione, la D.ssa Tonelli ha illustrato mediante tabelle e grafici statistici, gli obiettivi, raggiunti e non, che l’Anam si è posta ed ha perseguito, di miglioramento ed incremento della razza.

La parola poi è toccata al Professor Silvestrelli, del Centro Studi Cavallo Sportivo della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Perugia, che ha presentato il lavoro sulla banca del genoma e sulle linee femminili.

Un lavoro utile e nuovo è stato studiare tramite diapositive gli stalloni classificati ai primi posti nella morfologia al Performance Test dell’Unire, per capirne i punti di forza e le qualità apprezzate dalle Commissioni.

Il giorno dopo si entra in contatto con gli animali al Ce.Mi.Vet., struttura presso la quale si sta svolgendo la Valutazione Genetica in stazione delle fattrici Anam, e gli esperti hanno modo di approfondire dal vivo l’osservazione dei segni distintivi, delle qualità e dei difetti che dovranno rilevare nelle rassegne in azienda; importante è che la valutazione sia omogenea il più possibile tra i vari tecnici, e che le caratteristiche siano apprezzate in maniera uniforme.

A questo scopo, si è proceduto a compilare le schede lineari delle cavalle presenti in scuderia, lavoro presieduto dal Dr. Ugo Marcocci, presidente dell’ANAM.

Per finire, è stata redatta una scheda morfologica collettiva dello stallone M.Melampo di Castelporziano, da Mistero V e Donnaluna II, maremmano tra i più apprezzati degli ultimi anni, sia in attività sportiva che come stallone; cogliamo l’occasione per ringraziare il Signor Manciati, che ha in gestione lo stallone, per la collaborazione.

Come sempre in queste riunioni, è stato molto apprezzato il buffet ed il momento di convivialità che ha fatto seguito al lavoro!

 

 


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com