Percorso: News
Italiano
sabato, 27. aprile 2024
12.02.2024 12:02 Età: 75 Giorni

I nuovi stalloni maremmani

Categoria: Eventi

 

La premiazione di M.Mirto di Formole

Sabato 10 febbraio si è svolta la cerimonia conclusiva della XXX edizione del Performance Test riservato agli stalloni di razza maremmana di 3 anni e mezzo. Cinque bellissimi soggetti passano in Classe A, tre in Classe A2 e uno in B, questo il risultato nei numeri. Nei fatti, i cavalli hanno dimostrato una qualità che non esitiamo a definire di prim’ordine, nelle andature, nell’attitudine sportiva, nella piacevolezza di conduzione, e anche nella morfologia. Come osservato dal coordinatore Vildo Tenucci, ognuno di loro presenta caratteristiche distintive che ne fanno un’ottima cavalcatura e un potenziale razzatore, oltre ad essere tutti di ottimo carattere, disponibili e leali. Il lavoro di tanti anni nella selezione genetica dà i suoi frutti e l’asticella sale sempre più in alto. Speriamo che la gestione futura di questi giovani stalloni sia improntata alla piena realizzazione delle loro potenzialità.

Nonostante la mattinata di maltempo, un pubblico numeroso ha accolto il nostro invito e la presentazione degli stalloni, con una prova da montati e sul salto, si è svolta in un clima di interesse e condivisione, conclusosi a tavola come nelle migliori tradizioni.

Il Presidente dell’ANAM e numerosi consiglieri hanno svolto il ruolo di padroni di casa e premiato i proprietari dei soggetti approvati. Li ha affiancati il consigliere provinciale Valentino Bisconti, che ringraziamo, intervenuto a rappresentare la vicinanza dell’Amministrazione alle nostre attività e, più in generale, l’interesse verso la nostra razza. In effetti, il cavallo maremmano ha come valore aggiunto una forte valenza culturale, imponendosi come segno distintivo e caratteristico di questi luoghi e del suo “stile di vita” più peculiare.

Un grazie speciale ai cavalieri Matteo Manciati e Alessio Pignata, in una mattinata sferzata dalla pioggia e dal vento sono riusciti a lavorare i cavalli in tranquillità e scioltezza, non era facile. Tra l’altro, queste condizioni atmosferiche erano del tutto inedite, non essendo mai piovuto nei due mesi precedenti.

Un grazie al collaboratore di vecchia data Luca Paparelli, artefice delle foto ufficiali, delle schede illustrative elaborate per la pubblicazione e presentatore competente e attento.

Grazie alla famiglia Manciati, che ci ospita e mette a disposizione competenza e professionalità, e alla impagabile Silva De Carolis.

Infine, grazie ai proprietari ed allevatori, senza la loro disponibilità a mettersi in gioco e a migliorarsi, nulla sarebbe possibile.  


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com