Percorso: News
Italiano
sabato, 20. aprile 2024
27.04.2016 07:19 Età: 8 Anni

Fiera di Rustega, 2° tappa del Campionato Nazionale di Morfologia

Categoria: Eventi

 

Rustega 2015

Questo fine settimana i maremmani tornano protagonisti nei ring del nord Italia. Per il secondo anno consecutivo il Campionato Nazionale di Morfologia del Maremmano pianta la bandierina nella frequentatissima Fiera di Rustega, invitiamo tutti gli appassionati di cavalli perché l’occasione è di quelle imperdibili. Ventidue soggetti iscritti al L.G. del maremmano saranno impegnati in show equestri e in rassegne morfologiche, dando così modo agli spettatori non solo di ammirare le capacità atletiche e spettacolari dei nostri cavalli, ma anche di meglio comprendere le loro caratteristiche morfologiche e le peculiarità, forgiate da secoli di selezione “naturale” prima, guidata dalle scelte umane poi.

Ringraziamo in anticipo i nostri allevatori del Nord che da anni si impegnano nel far conoscere il maremmano in terre meno vocate a questa razza. E se in Veneto, grazie alle vicende delle bonifiche della Maremma tosco-laziale che vide tanti veneti emigrare e il nascere di relazioni durature tra le due terre, la presenza è piuttosto cospicua, in altre zone siamo veramente pochi, quindi ancor più encomiabile l’ impegno degli allevatori nell’ introdurre e valorizzare questa razza italiana.

Un grazie caloroso anche ai responsabili della Fiera di Rustega, soprattutto all’ARA del Veneto, che ci ospitano sempre volentieri e permettono ai nostri allevatori di vivere questa bella e divertente esperienza all’interno di una perfetta organizzazione.

Il programma della Fiera prevede la Rassegna Morfologica il sabato mattina dalle 10,30 in poi e spettacoli durante le due giornate. Sappiamo che le esibizioni dei nostri gruppi sono sempre molto apprezzate in ogni proscenio, anche in quelli più difficili; invitiamo tutto il pubblico della Fiera ad avvicinarsi al RING A quando la polvere si alza e volano i tipici cappelli dei butteri, quello è il momento del divertimento e della passione maremmana.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com