Percorso: News
Italiano
mercoledì, 24. aprile 2024
01.06.2010 10:29 Età: 14 Anni

Serata magica al Parco di Vulci

Categoria: Eventi

 

C’era una volta in Maremma

Storie di uomini e di animali nella terra degli Etruschi

 di Ambra Famiani

 

Sembra l’inizio di una favola, è invece la manifestazione che si terrà nel teatro naturale dell’area archeologica e paesaggistica del parco di Vulci e come in una fiaba fuori dal tempo proporrà uno spettacolo equestre in quattro atti.

La superba ambientazione, la regia e la voce narrante di Giorgio Caponetti, faranno da cornice alla maestria dell’Associazione Cavalieri di Maremma, a quella di Silvia Resta e a quella tutti i butteri delle altre Associazioni, gli attori delle performance itineranti che per un lungo pomeriggio animeranno la città ed i luoghi sacri degli Etruschi.

Il primo atto metterà in scena il lavoro ed il divertimento nella valletta del Casaletto, quando su superbi maremmani i cavalieri si sfideranno negli spettacoli tradizionali della doma dei puledri e nel gioco della rosa. Una prova di abilità e di esperienza nel lavoro con gli animali ed una provocazione tra uomini a cavallo, nel susseguirsi di scarti, volte rapide e repentine per conquistarsi il diritto di omaggiare l’amata dama con la rosa sottratta agli avversari.

Poi al passo lungo i sentieri battuti nell’antichità dal popolo italico, il gruppo si avvicinerà al Laghetto del Pellicone, un luogo di rara bellezza, dove nelle acque sacre, sarà messo in scena da Silvia Resta l’atto mitologico sul Minotauro. Il terribile mostro dal corpo umano e la testa taurina, che nella libera interpretazione dell’amazzone, viene ucciso da una fanciulla a cavallo al suono greve di corni.

Dentro l’acropoli, nel dominio del principe di Canino, Luciano Bonaparte, cultore di antichità etrusche, un carosello di cavalli e carrozze in perfetto stile ottocentesco ricorderanno l’avventura del nobiluomo in terra di Tuscia.

L’ultima scena nella suggestiva valle del fiume Fiora, vicino all’antico scalo portuale etrusco, vedrà il momento più esaltante dello spettacolo. In un crescendo di musica, fughe di animali ed inseguimenti, turbinio di zoccoli di bovini bradi e cavalli maremmani al galoppo, brusche ed improvvise impennate, racconteranno la storia dei butteri impegnati nelle operazioni di sbrancamento, che si concluderanno in un quadro di intenso lirismo immerso in un di vortice di polvere.

Ed infine nel tondino, tra le filagne di castagno, la vera poesia di questa terra con il gran finale Maremma-Maremma, quando al tramonto, raggruppate le mandrie ed i cavalli, i cavalieri saluteranno il pubblico che, seppure stanco per gli spostamenti da luogo all’altro, rimpiangerà con nostalgia la brevità di un incantevole e magico pomeriggio.

 

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Vulci Parco Naturalistico Archeologico

Info: www.vulci.it

E-mail info(at)vulci(dot)it

Call center 0766 879729 (lun-ven 08,30-13,00/14,00-17,30)

Biglietteria presso la porta di ingresso del Parco Archeologico

Tel.0566 89298 (anche sab-dom e festivi)

Punto ristoro Casaletto Mengarelli 0766 89519

 

 

Vulci 12 giugno 2010 dalle ore 17.30 fino al tramonto

 


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com