Percorso: News
Italiano
giovedì, 25. aprile 2024
17.06.2011 09:46 Età: 13 Anni

Corso aggiornamento per esperti di razza e Tavola Rotonda

Categoria: Eventi

 

Nei giorni 14 e 15 giugno, a Tuscania, si è svolto il consueto incontro per ispettori ed esperti di razza.  Il corso è stato preceduto da una Tavola Rotonda sul benessere animale, svoltasi il 14 pomeriggio nella Sala Consiliare del palazzo comunale grazie all' ospitalità del Comune di Tuscania.

Moderatore il Dr. Fabrizio Rueca - Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Perugia, hanno dato vita alla discussione la Dott.ssa Donatella Loni  - Ministero della Salute, Benessere animale, U.O. Tutela Animale e la Dott.ssa Sveva Davanzo - Responsabile Servizio Veterinario e benessere animale, UNIRE. Interessanti riflessioni sono arrivate anche dal pubblico presente fatto da allevatori e da operatori del settore; ricordiamo il presidente Fitetrec-Ante Dr. Spinelli, il Professor Maurizio Silvestrelli dell'Università di Perugia, il Dr. Salepicchi direttore dell'A.P.A. di Viterbo, l'Onorevole Francesco Battistoni presidente della Commissione Agricoltura Regione Lazio, il sindaco di Tuscania Sig. Natali, gli esperti di razza Dott.ri Berzano, Mariani, Fagiolo, il Professor Giorgio Caponetti. L'argomento trattato, di estrema attualità, unito alle competenze specifiche dei singoli intervenuti, hanno reso il dibattito interessante e proficuo, speriamo che iniziative di questo genere portino ad un innalzamento del livello di attenzione verso gli aspetti di salute e benessere psicofisico dei soggetti allevati. 

Per la loro presenza ringraziamo i rappresentanti delle ASL delle regioni Lazio, Toscana, Umbria e Marche; il vicesindaco del Comune di Canino Sig.Cesetti; il veterinario ASL di Tuscania Dr.Nicolai; il Sig.Roberto Staccini, vicesindaco di Tuscania e consigliere della provincia di Viterbo; l'Assessore al bilancio del Comune di Tuscania Sig.Francesco Nassi e l'Assessore all'Urbanistica Sig.Stefano Maccarri; il consigliere della Provincia di Viterbo Dr.Fabio Bartolacci; tutti i consiglieri e gli esperti Anam intervenuti.

La mattina del 15, sotto la supervisione del nostro presidente, Dr.Ugo Marcocci, e con la preziosa consulenza della Dottoressa Emiliani, ha avuto inizio il vero e proprio corso di aggiornamento: sono state illustrate sia a giovani allievi che a "navigati" esperti, le caratteristiche di razza, i difetti più comuni, le qualità da premiare. L'intento è di rendere le valutazioni più omogenee ed obiettive possibile, per la tranquillità degli allevatori e per indirizzare in maniera proficua il loro lavoro. 

 


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com