Percorso: News
Italiano
venerdì, 19. aprile 2024
23.04.2012 08:25 Età: 12 Anni

Butteri, una antologia segreta

Categoria: Eventi

 

Alberese-Parco della Maremma

27 aprile - I maggio

Per la prima volta una mostra sui Butteri e la loro anima segreta, che mette in luce la bellezza di un ambiente culturale perduto, recuperato attraverso piccoli ma straordinari frammenti di vita quotidiana.

La convinzione che questi ricordi, questi memorie, siano i fondamenti dell’oggi e possano costituire uno spaccato in più per la conoscenza della Maremma, ha acceso un entusiasmo inaspettato fra tutti coloro che hanno liberato oggetti, spesso polverosi ed imbrigliati nelle scatole dei ricordi privati, per donare le emozioni, i sentimenti e le anime di questi personaggi, solitari e rudi protagonisti di una terra che non li ha mai dimenticati.

Citazioni nostalgiche di un universo perduto, che mettono in comunicazione la storia millenaria con la quotidianità ed i ritmi di un mestiere, espressione atavica di un sentire, che univa indissolubilmente l’uomo e il cavallo alla terra in un mundus intimo e riservato.

Sono pochi i veri Butteri rimasti, ma basta stare loro vicino per capire quanto siano importanti i valori veri della vita, l’essenza della natura, l’amicizia, la famiglia.

Un’occasione questa, che sarà data a tutti coloro che visiteranno la mostra durante la storica “Festa di Primavera di Alberese”, durante la quale, gli eredi di questi uomini bruschi,  in sella a cavalli di pura razza maremmana, racconteranno le loro esperienze di vita, le loro avventure, così come in un tempo, mai dimenticato nel piccolo borgo, i butteri delle grandi aziende maremmane si ritrovavano assieme per festeggiare il I° maggio dopo un anno di fatiche e di solitudine dietro agli animali bradi.

Una rappresentanza di cavalieri in montura da lavoro durante lo svolgimento della mostra, vuole essere  un omaggio, una piccola dedica all’ultracentenario Giovanni Travagliati, decano dei butteri, recentemente scomparso e allo storico buttero dell’Azienda di Alberese, Giovanni Petrucci nel centenario della sua nascita.

Due interpreti di questa terra dura, che insieme a molte altre autentiche figure di una Maremma non completamente scomparsa,  saranno celebrati come meritano i veri protagonisti nella mostra: “Butteri. Antologia segreta”.

Ambra Famiani

 

Sede della mostra: Cinema-Teatro di Alberese

Orario di apertura  p.m. h 17 -22

Per info: Pro Loco Alborensis P.zza del Combattente 17/C Alberese 58100 Grosseto tel./fax.: 0564 411171 Tel.: 0564 1911321 Cell. 348 1713077 prolocoalborensis@gmail.com

 


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com