Percorso: News
Italiano
giovedì, 25. aprile 2024
20.11.2012 10:42 Età: 11 Anni

Galà d’Oro di Verona: una Symphonia di cavalli e due giovani talenti maremmani

Categoria: Eventi

 

Nella prestigiosissima cornice del Galà serale all'interno di Fieracavalli, l' Anam ha presentato uno spettacolo ideato per l'occasione.

Ad omaggiare il titolo dello spettacolo una sinfonia di circa trenta stupendi Maremmani montati da grandi cavalieri e butteri delle Associazioni Equestri della Maremma Tosco-Laziale ed un carro tirato da Albegna e Fiora, due arrendevoli vacche maremmane toelettate, hanno incantato la platea con il carosello Europa Unita, vivificando suggestive e straordinarie coreografie.

Sotto i riflettori, una sfilata di bandiere tra incroci, cambi di mano e di ritmo, che grazie alla precisione di movimenti eseguiti dai binomi in armonia con la musica hanno regalato un’esperienza indimenticabile agli spettatori.

Ma le presenze della nostra terra non si sono fermate qui: scoperti a Talenti & Cavalli di Città di Castello, Enrico Maria Scolari ed Federico Forci hanno regalato alla platea del Gala d’Oro di Fieracavalli una performance davvero speciale dimostrando di come la bellezza e l’eleganza degli animali si possano fondere con l’armonia della musica.

Per la prima volta, infatti, sotto i riflettori del prestigioso spettacolo equestre si è esibito un mulo, il sorprendente Brillantino, che portando il suo basto sulla schiena è entrato sommessamente per sfidare un superbo maremmano, nel numero: L’ufficiale e il contadino.

Un confronto di stile tra M.Silvan delle Murelle montato dall’elegante Federico Forci e l’umile animale da lavoro, che in un crescendo di destrezza ha, invece, dato prova della sua bravura esibendosi in passi da alta scuola e meravigliando il pubblico per il legame magico che corre tra Enrico Maria Scolari, il contadino, che ha addestrato Brillantino con la tecnica e lo stile di un vero cavallo, duttile, docile e flessibile.

Quasi un contraddittorio tra i due animali dal quale, non è emerso nessun vincitore e nessun vinto, dimostrando come la perfezione possa essere appannaggio anche dell’animale meno nobile…che incurvando superbamente il collo come un purosangue ha calcato la scena da star.

L’interpretazione impeccabile dei binomi, il fascino del cavallo Maremmano e degli animali di questa terra, si è dimostrato ancora una volta vincente!

Ambra Famiani

 


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com