Percorso: News
Italiano
giovedì, 25. aprile 2024
13.02.2013 09:32 Età: 11 Anni

Appuntamento con gli stalloni al Pietriccio Rosso

Categoria: Eventi

 

Un momento della Presentazione Stalloni 2012

 

Il Pietriccio Rosso in collaborazione e con il patrocinio dell’ANAM, dopo il successo della prima edizione del 2012, organizza domenica 10 Marzo 2013 la “Presentazione degli  Stalloni Maremmani” a scopo promozionale per la stagione di monta 2013. Ci sarà un confronto fra stalloni di tutte le età: i cavalli verranno presentati  a mano e montati e uno speaker ne descrivera’ la genealogia, linea, performances, risultati allevatoriali o sportivi della progenie. Gli allevatori potranno così godere di un confronto diretto tra i vari soggetti, utile a valutare e scegliere il riproduttore migliore per la propria fattrice. Occasione unica per vederli tutti insieme in un luogo unico!  Interverrà anche il Prof. Silvestrelli dell’Università di Perugia per spiegare agli allevatori l’importanza dell’uso degli indici genetici per la selezione e come interpretare il Ranking Stalloni e Fattrici.

Il giorno prima, sabato 9 marzo, verrà organizzato uno “Stage di Handler”, riservato agli allevatori ANAM. Il corso insegnerà agli allevatori a capire come funziona una gara di morfologia, come si presentano i soggetti, come vanno preparati e toelettati. Il Dott. Ugo Marcocci, veterinario, Presidente ANAM e giudice ASSI e ANAM con schede di giudizio alla mano  e soggetti a dimostrazione, illustrerà come si svolge il lavoro del giudice, i parametri di valutazione morfologica di un soggetto, i pregi, i difetti e lo standard di razza. Poi Carlo Baccelloni, trainer e handler professionista, dimostrerà agli allevatori come va presentato correttamente un soggetto alla mano, come l’allevatore può addestrarlo alla presentazione, come toelettarlo per la gara e come usare la toelettatura per esaltare i pregi del proprio animale o nasconderne i difetti. I partecipanti al corso potranno cimentarsi personalmente nella presentazione usando i cavalli messi a disposizione dal Pietriccio Rosso o se hanno degli stalloni iscritti alla presentazione della domenica potranno, portandoli il sabato, provare direttamente le tecniche sui loro cavalli.

Appuntamento quindi presso l' Azienda Pietriccio Rosso di Ilaria Aldi sabato 9 e domenica 10 marzo. Questo il programma in dettaglio:  

Sabato 9 Marzo

  9:30 - arrivo stalloni

10:30 - teoria con il Dott. Ugo Marcocci

13:00 - pausa pranzo

15:00 - pratica di Handler e grooming con Carlo Baccelloni

18:00 - rilascio attestati ai partecipanti

20:00 - cena dell’allevatore

 

 Domenica 10 Marzo

  9:00 - arrivo stalloni

10:30 - presentazione stalloni a mano

13:00 - pausa pranzo

14:30 - relazione del Professor Silvestrelli sugli Indici Genetici, Ranking Stalloni e Fattrici

15:30 - presentazione stalloni montati

17:30 - saluti e ringraziamenti

 

La partecipazione allo stage e alla presentazione stalloni e’ gratuita, si prega tutti coloro che vogliono partecipare al corso, portare i loro stalloni o semplicemente venire a vedere, di iscriversi telefonando all’ ANAM o ad Ilaria Aldi (339/7533665) entro e non oltre il 01/03/13. Il Pietriccio Rosso mettera’ a disposizione degli stalloni i box con paglia domenica per la presentazione e  sabato per lo stage. Si prega i presentatori o proprietari di portare il fieno mentre il mangime sarà offerto dalla Ditta "Morando". Numero massimo di iscritti allo stage e’ di 20 persone. Numero massimo di stalloni iscritti alla presentazione e’ di 20. I box a disposizione sono 17.

Sara’ possibile pranzare nella Club House del Pietriccio Rosso con menu’ fisso self service al prezzo di 15 euro a persona. Inoltre per coloro che lo desiderano sara’ possibile pernottare al Pietriccio Rosso e partecipare alla cena dell’ allevatore sabato sera nella Club House del centro.

Prezzo pacchetto soggiorno per gli allevatori comprendente: 1 pernotto presso la “Locanda del Pietriccio Rosso” o “La Rocca dei Briganti”, colazione, cena dell’allevatore = 60 euro a persona in camera matrimoniale, suite o appartamento. Supplemento singola 20 euro.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com