Percorso: News
Italiano
sabato, 20. aprile 2024
12.04.2013 06:42 Età: 11 Anni

TransHumance. Cavalieri maremmani per l'Italia a Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013

Categoria: Eventi

 

TransHumance è il filo conduttore della marcia che unirà dal 17 maggio al 9 giugno le tradizioni della Maremma, della Camargue e del Marocco nelle numerose tappe e raduni  che si concluderanno nel grande evento della capitale europea della cultura: Marseille-Provence.

A rappresentare un'importante parte del dialogo Mediterraneo, i Cavalieri di Maremma e Dimensione Maremma-La Forra, con trenta vacche e vitelli, trenta cavalieri esperti e venti puledri bai di un anno al seguito del campanello del capobranco, un superbo morello che li accompagnerà e li riunirà nella polvere di antiche erranze e di passate transumanze.

Un quadro animato da memorie sopravvissute alla globalizzazione, per un cammino transfrontaliero sul ciclo delle stagioni e dei legami fra uomini ed animali in simbiosi con la natura, nel quale il cavallo assume il ruolo di ambasciatore di tradizioni universali.

Una grande avventura, un'esperienza collettiva dalla dimensione euro-mediterranea che vedrà l'accoglienza dei cavalieri e allevatori maremmani sui loro superbi cavalli seguiti dalla razzetta e dal branco delle bianche vacche dalle corna a lira a Cuges les Pins, nelle terre intorno ad Aix-en-Provence, dalle quali raggiungeranno la pianura della Crau, dove si fonderanno con i colori della provenzali.

Provenienti da les Alpilles, i cavallini bianchi con i puledri, branchi di giumenti scuri, cavalli pesanti e da traino, cavalcheranno uniti  fino al grande raduno a Chateaurenard.

A Salin de Giraud in Camargue, nel cuore delle terre umide di Arles, saranno invece accolti da scudieri e manadier camarghesi i sessanta cavalieri, i cavalli Barbes e le brillanti tradizioni provenienti dal Marocco.

Tre ingressi in territorio francese, tre importanti appuntamenti e tre lunghi percorsi a tappe, attraverso, monti, stagni, paludi, pianure e paesi, allietati da eventi, feste popolari ed Animalglyphes, opere di land art con uomini ed animali, fino al momento di incontro dei rappresentanti delle tre Regioni dalle storiche tradizioni equestri, al Domaine de l'Etang des Alunes, nel meraviglioso territorio delle acque e delle lumiosità impressioniste.

Una grande festa celebrerà l'incontro interculturale, con bivacchi e accampamenti per accomunare, raccontare, dimostrare, conoscere e associare le diverse tradizioni equestri e non solo, perchè, cibo e artigianato d'eccellenza saranno rappresentati con apposite tende e capanne tipiche. Un'occasione cui saranno presenti anche importanti musicisti delle tre nazioni che insieme troveranno similitudini e contaminazioni delle diverse tradizioni musicali ed animeranno il ballo “BalBétes”, appositamente ideato e coreografato per l'occasione dal Thèatre du Centaure e Equi'crea. Tutte tradizioni vive e creative che esploderanno riproposte ed amplificate nel maestoso raduno di TransHumance a Marsiglia.

Infatti, i Cavalieri di Maremma e quelli della Forra, insieme a quelli marocchini e provenzali, cavalcheranno fino a Marsiglia e al ritmo dell'inno TransHumance e a quello degli zoccoli degli animali, attraverseranno la città insieme ad alcune migliaia di pecore, asini e popolazione festante.

A piedi, a cavallo, in carrozza, al traino tutti potranno partecipare e condividere l'esperienza di questo grande evento negli eventi, che nella città portuale vedrà infiltrare l'animalità nell'urbanità, invitando con ciò la Natura a celebrare la Capitale Europea della Cultura.

Sarà certamente una fantasmagoria di emozioni e di colori quella che esploderà nel gran finale a Porto Vecchio, quando, il corteo guidato dall'uomo-uccello e da uno stormo di oche selvatiche raggiungerà le spiagge nelle quali uomini ed animali realizzeranno insieme un ultimo Animalglyphe: ovvero un disegno animato inscritto nel paesaggio. 

Un enorme cerchio di cavalieri ed animali riuniti tra terra e mare, città e natura,  mentre in cielo l'uomo-uccello con le sue oche ne traccerà un altro che farà loro da corona specchiandosi sul mare Mediterraneo.

Una vera esperienza interculturale, creatrice di incontri, sogni e legami, nella quale il cavallo rappresenta il  simbolo euro-mediterraneo di tradizioni autentiche e vive.

Un motivo di orgoglio per la Maremma e le sue diversità, rappresentata con gli esemplari più belli provenienti da storici allevamenti, quali, Alberese, Roccarespampani, Musignano, con i suoi bovini dalle forme ancestrali, ma soprattutto dai suoi uomini. Cavalieri o butteri, comunque uomini che dal dialogo fra natura e animali, traggono l'essenza della loro vita e restituiscono l'onore ad antichi saperi da riconsegnare.

E, per ricomporre l'immagine di questo antico legame e della grande performance francese, voglio citare una metafora ascoltata dalla voce dei nostri Cavalieri: “Un uomo senza un cavallo... Maremmano, è come un uccello senza ali”.

Ambra Famiani

 

Marseille-Provence 2013 è partner di Roma Capitale.

TransHumance è associata al Carnevale Romano, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e Ambientali in partnership con le Associazioni: Dimensione Maremma-Fattoria La Forra e Cavalieri di Maremma.Regione Toscana, Camera di Commercio di Arezzo, di Grosseto e di Siena, Comuni di Cavriglia e Montalto di Castro, Toscana Promozione.

Media Partner: Cavallo Magazine.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.mp2013.fr/transhumance/


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com