Percorso: News
Italiano
giovedì, 25. aprile 2024
18.05.2013 08:42 Età: 11 Anni

Prove di Monta Tradizionale a Tuscania

Categoria: Eventi

 

Da ormai 5 anni l' Anam è presente nella provincia di Viterbo, precisamente a Tuscania, con un centro di doma e addestramento alla monta tradizionale, nella convinzione che questa attività sia gradita ed utile ad un gran numero di allevatori, intenzionati a perseguire un utilizzo appunto tradizionale del proprio cavallo. Il centro ha sempre funzionato grazie all'abilità del personale, capitanato da Domenico Germoni, e alla sua stretta connessione con il territorio.

Da quest'anno intendiamo fare un salto di qualità e, grazie all'intervento della Provincia di Viterbo, realizziamo le “Prove di valutazione genetica in stazione ed attività formativa riguardanti la monta tradizionale del cavallo maremmano”, con la consulenza scientifica della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia (Progetto C POR FSE 07/13 ASSE 2 OB E 5).

Lo scopo è la valutazione delle capacità attitudinali dei cavalli maremmani riguardo la monta tradizionale, per definire in modo obiettivo le caratteristiche del cavallo da lavoro. Durante le prove, i soggetti verranno sottoposti alla doma e, successivamente, ad un particolare addestramento con valutazione oggettiva attraverso schede compilate da cavalieri e giudici a terra, elaborate poi statisticamente.

Le prove si effettueranno presso le strutture situate in loc. Pratino – Tuscania (VT), messe a disposizione dal Comune di Tuscania e saranno accettati i cavalli  iscritti al L.G. dell' ANAM. Si precisa che il centro ha la possibilità di ospitare fino a 15 soggetti e che sarà previsto il pagamento di un contributo agevolato da parte degli allevatori.   

Ritenendo che quest'attività sia foriera di sviluppi interessanti sia a livello di razza che a livello di mercato, invitiamo gli allevatori interessati ad iscrivere i propri soggetti, sia maschi che femmine, restituendo il modello sotto riportato, anche via fax o tramite mail.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com