Percorso: News
Italiano
sabato, 20. aprile 2024
12.02.2014 11:07 Età: 10 Anni

Presentazione degli stalloni al Pietriccio Rosso

Categoria: Eventi

 

Il Pietriccio Rosso in collaborazione e con il patrocinio dell’ANAM, dopo il successo della edizioni del 2012 e 2013 organizza domenica 9 Marzo 2014 la “Presentazione degli  Stalloni Maremmani” a scopo promozionale per la stagione di monta 2014. Ci sarà un confronto fra stalloni di tutte le età: i cavalli verranno presentati  a mano e montati e uno speaker ne descrivera’ la genealogia, linea, performances, risultati allevatoriali o sportivi della progenie. Gli allevatori potranno così godere di un confronto diretto tra i vari soggetti, utile a valutare e scegliere il riproduttore migliore per la propria fattrice. Occasione unica per vederli tutti insieme in un luogo unico!  

Il giorno prima, sabato 8 marzo, verrà organizzata una riunione tra allevatori e il consiglio direttivo Anam per fare il punto sulla situazione allevatoriale e confrontarsi in maniera costruttiva, e un “Corso di Neonatologia" riservato agli allevatori.

Questo il programma in dettaglio delle due giornate:

Sabato 8 Marzo

10.30 - riunione tra allevatori e consiglio direttivo Anam 

13:00 - pausa pranzo

14.00 - "Corso di Neonatologia"

18:00 - rilascio attestati ai partecipanti

20:00 - cena dell’allevatore

Domenica 9 Marzo

  9:00 - arrivo stalloni

10:30 - presentazione stalloni a mano e montati

13:00 - pausa pranzo

14:30 - spazio libero per esibizioni stalloni

 

Programma del Corso di Neonatologia in dettaglio:

il corso tenuto dai docenti dell'università veterinaria di Pisa avrà lo scopo di dare nozioni semplici agli allevatori x affrontare il delicato momento del parto e aiutarli nella fase del post parto fino allo svezzamento del puledro. Alla fine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Saranno trattati temi importanti come:

  • riconoscere il momento del parto della cavalla
  • fare assistenza al parto
  • interventi da fare in caso di distocia
  • riconoscere un puledro sano da uno con problemi
  • come fare assistenza neonatale
  • cure e alimentazione del puledro e della fattrice dal parto allo svezzamento del puledro
  • tecniche di svezzamento

 

 

La partecipazione al corso e alla presentazione stalloni e’ gratuita, si prega tutti coloro che vogliono partecipare al corso, portare i loro stalloni o semplicemente venire a vedere, di iscriversi telefonando all’ ANAM o ad Ilaria Aldi entro e non oltre il 01/03/13. Il Pietriccio Rosso mettera’ a disposizione degli stalloni i box con paglia domenica per la presentazione. Possibilità di arrivo anche il sabato. 

Numero massimo di stalloni iscritti alla presentazione e’ di 20.

Sara’ possibile pranzare nella Club House del Pietriccio Rosso con menu’ fisso self service al prezzo di 15 euro a persona. Inoltre per coloro che lo desiderano sara’ possibile pernottare al Pietriccio Rosso e partecipare alla cena dell’ allevatore sabato sera. 

Prezzo pacchetto soggiorno per gli allevatori comprendente: 1 pernotto presso l' "Albergo del Pietriccio Rosso” o “La Rocca dei Briganti”, colazione, cena dell’allevatore = 59 euro a persona in camera matrimoniale standar, superior, suite o appartamento. Supplemento singola 20 euro.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com