Percorso: News
Italiano
mercoledì, 24. aprile 2024
16.04.2014 06:58 Età: 10 Anni

Transumanza 2014

Categoria: Eventi

 

Il Comitato Promotore, composto da:

Cavalieri di Vulci 

Butteri della Maremma

Butteri dell'Alta Maremma

Circolo Cavalcanti Capalbio

Associazione Butteri del Marruchetone

Associazione Dilettantistica Sportiva il Gelsomino

Associazione 75° Avventura

Comitato U.N.P.L.I. Provinciale Grosseto

presenta la "Transumanza 2014", progetto, che tende ad identificare dei camminamenti, dei territori, dei siti, per valorizzarli dal punto di vista turistico riscoprendo quella viabilità antica che dalle montagne della Chianina, le montagne della storia conducevano nelle terre di Maremma. Consapevoli che oggi più che mai la cultura è un fattore di economia e la storia ci aiuta a dare valore a territori che custodiscono culture e tradizioni antiche, abbiamo progettato questo viaggio sulle orme della memoria. La civiltà della Transumanza ha dato origine alla formazione di borghi, paesi e pievi, nati sulle direttrici principali, lungo i tratturi hanno camminato insieme ai pastori e alle greggi, saperi, scambi e attività economiche, dialetti e tradizioni, cucine e sapori valori morali e sentimenti religiosi. Tutte unicità che è doveroso valorizzare e proteggere, affinché tornino ad essere, come in passato, una risorsa primaria per lo sviluppo economico, agricolo, ambientale, turistico.

Seguendo le fasi della Transumanza, sono stati individuati vari percorsi di partenza da compiere nel periodo primaverile, quando avveniva il trasferimento degli armenti e dei pastori dalle zone di pianura ai pascoli di alta quota ed aveva inizio l'alpeggio ed un successivo trasferimento nel periodo autunnale quando si riportavano gli animali e i pastori dai pascoli in quota a quelli di pianura.

Sono state anche individuate soste in luoghi prestabiliti, note come "stazioni di posta", che permettono di riscoprire il territorio ed i mestieri legati alla pastorizia e l’ingresso ai pascoli maremmani che avveniva in tre punti ben precisi, detti “capi”, situati nell'area di Montemassi, Paganico e Cinigiano.

Un viaggio da ripetersi due volte l'anno, che diventerà un appuntamento per tutti coloro che apprezzano un turismo verde, lento e in luoghi parzialmente da riscoprire per le intrinseche peculiarità: storia, accoglienza, gastronomia ...

Per questo primo viaggio di demonticazione, da compiersi dal 26 settembre al 5 ottobre 2014, è stato individuato quale luogo di partenza il Comune di Castel San Niccolò, Arezzo e l'arrivo ad Alberese.

Il gruppo sarà composto da circa 70 persone, ospiti e cavalieri seguiti una razzetta di 15 puledri di razza maremmana, che per 10 giorni attraverseranno i territori compresi nelle provincie di Arezzo, Siena e Grosseto, fermandosi nei punti sosta sulla tratta: Bucine, Monte San Savino, Rapolano Terme con le Crete Senesi, Asciano, Buonconvento, Montalcino, Paganico, Campagnatico, Grosseto.

Per maggiori informazioni contattare Miriano Manciati, 335 8188059

 


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com