Percorso: News
Italiano
venerdì, 19. aprile 2024
20.08.2014 09:25 Età: 10 Anni

Transumanza Poppi-Alberese, 27 settembre 4 ottobre "La demonticazione"

Categoria: Eventi

 

Come anticipato in una news di aprile, si sta per realizzare una transumanza tra le province di Arezzo, Siena e Grosseto, Il viaggio, pensato da un comitato spontaneo di associazioni equestri legate alla tutela del Cavallo Maremmano consapevoli della ricchezza di tradizione che esso porta in se, è stato realizzato come un “percorso sulle orme della memoria” seguendo la storia che si è snodata nei secoli sugli antichi tratturi della Transumanza.

Su quell'itinerario che già nell'età del bronzo e del ferro collegava le montagne centro-appenniniche del Casentino con la Maremma costiera, lungo il quale avvenivano il commercio, la migrazione temporanea delle greggi e dei pastori che si spostavano dai pascoli di altura a quelli situati in zone pianeggianti e viceversa, percorrendo le vie naturali solcate nel tempo dal passaggio di civiltà.

Un fenomeno stagionale da sempre descritto in due fasi: "monticazione" e "demonticazione". Seguendo i ritmi della Transumanza, per questo primo viaggio di “collaudo”, è stato individuato il cammino autunnale che dai pascoli di alta quota giungeva ai pascoli di pianura.

 

Sono state inoltre individuate soste in luoghi prestabiliti, così come un tempo erano le antiche "stazioni di posta", che permettono di riscoprire il territorio ed i mestieri legati alla pastorizia; è stato poi ricercato l’ingresso ai pascoli maremmani nei luoghi storicamente detti “capi”, situati nell’area di Paganico e Cinigiano.

L’itinerario sulle tracce del passato si snoderà per otto giorni lungo gli antichi tratturi, strade bianche e sentieri, vallate, boschi, foreste e fiumi, borghi, castelli, abbazie e pievi, per circa 200 chilometri nelle pieghe delle terre di Arezzo, Siena, Grosseto.

Un viaggio modellato su antichi ritmi e sentieri  che si dipanano dalle pendici del Casentino, dal Pratomagno al Valdarno, dal Chianti alle Crete Senesi, dalla Val'Orcia alla Maremma, che riavvicineranno l'uomo ad angoli di natura incontaminata della Toscana,

Un percorso da cavalieri con l'animo di “novelli pionieri”, che apprezzano un turismo alternativo, verde, lento e in luoghi spesso da riscoprire per le intrinseche peculiarità: ambiente, storia, accoglienza, gastronomia, etc.

Modulo di iscrizione e programma completo sono scaricabili qui di seguito.

Info e prenotazioni:

CM Equitazione Miriano Manciati - cell.3358188059

www.equiturismo.it - e-mail: info(at)equiturismo(dot)it

Pro-Loco Alborensis Luca Varaglioti - cell.3391712638

 www.prolocoalborensis.it - e-mail: luca(at)varaglioti(at)gmail(dot)com


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com