Percorso: News
Italiano
giovedì, 18. aprile 2024
08.05.2015 07:28 Età: 9 Anni

Transumare, un nuovo prestigioso evento in Toscana

Categoria: Eventi

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

"L’uso della transumanza è molto antico, in Toscana si ha notizia già dal 1382, quando la Repubblica Fiorentina esentò dal pagamento delle tasse e gabelle gli abitanti del Casentino per i danni subiti dalle greggi durante l’inverno trascorso in Maremma, anche se è certo che fosse largamente praticata diversi secoli prima.

La transumanza del bestiame si snodava in Toscana in primavera ed in autunno, lungo arterie prestabilite, dette strade o maremmane e sorvegliate dallo stato in modo da impedire qualsiasi evasione dagli obblighi fiscali, pedaggi di transito, bullette, fide, etc.. Questo reticolo di vie, cristallizzatosi nel corso dei secoli, fini per segnare profondamente il paesaggio agrario e forse lo stesso insediamento con il suo intreccio, a volte lineare più spesso fitto e complicato, di tratturi principali intersecati da bracci secondari.

La transumanza può rappresentare dunque un progetto “globale” che in un rapporto sinergico tra territorio, uomini, animali, prodotti, mestieri, tradizioni, storia, cultura, sappia ricondurre “a sistema”, la nostra storia con le attività tradizionali del mondo rurale favorendo la ricerca di un rapporto nuovo tra uomini animali ed ambienti, per consolidare l’identità storica e sociale, costruire un percorso itinerante che sistematicamente sappia valorizzare, divulgare e promuovere, eventi culturali, folcloristici, prodotti e servizi del mondo rurale toscano.

Il progetto TRANSUMARE si pone come obbiettivo principale quello di calamitare una forte attenzione al mondo rurale ed in particolare a quello delle aree che vanno dalla Maremma attraverso le provincie di Siena ed Arezzo fino alla città di Firenze percorrendo la via del “ritorno” dei pastori Transumanti.

L’evento, che coinvolge aspetti tecnici, storici, sociali e culturali, è pensato come momento itinerante e ripropositivo della storia e delle tradizioni rurali toscane, così come già avvenuto nel 2013, quando il gruppo di 25 Cavalieri di Maremma che conducendo un branco di puledri ed una ventina di vacche Maremmane, è stato ospite protagonista dell’evento “TransHumance”, nell’ambito di “Marseille Capitale de la Culture 2013” ideato dal Theatre du Centaure con la direzione di “Equicrea”, raccogliendo un grande successo nel pubblico e tra i media.

Questi cavalieri, accomunati dalla passione per la tradizione maremmana e dalla volontà di impegnarsi perché la Toscana possa esprimere una manifestazione di grande spessore, hanno ritenuto di presentare insieme questo progetto costituendosi in una associazione sportivo-culturale formata dall’Associazione Dimensione Maremma, l’Associazione Cavalieri di Maremma e l’Associazione Cavalcanti della Tradizione.

Si propone come ponte fra la modernità e la tradizione, fra la metropoli e la ruralità, come strada privilegiata per allontanare la gente dall’abitudine alla globalizzazione commerciale e tecnologica avvicinandola all’incanto dell’ambiente, l’unione tra Popoli e Culture, tra Storie e Costumi, per una “globalizzazione di anime”.

Ma si propone soprattutto, di ripercorrere questo cammino al ritmo degli animali, alzare la stessa polvere che i passi di millenni di storie hanno sollevato, condividendo e vivendo tra popoli e culture, un cammino fuori dal tempo, al ritmo immutabile della Transumanza. Un’occasione insostituibile per scoprire vecchie amicizie o nuovi incontri e così seguendo le antiche radici accorgersi di avere tutti la stessa origine.

Ed ancora, far riscoprire il territorio d’Italia e far vivere la terra di Toscana, Siena, Arezzo, Firenze, la Maremma, il Chianti attraverso un’esperienza intima da vivere insieme, raccontando storie dimenticate ma sempre vive.

Il gruppo dei Cavalieri di TRANSUMARE, nel rigoroso rispetto di cavalcature e bardature maremmane, sarà composto da 20/25 Butteri, seguiti da una razzetta di 15/18 puledri e 18/20 vacche, solo di Razza Maremmana.

Al gruppo si aggiungeranno delegazioni di Gardians della Camargue, Vaqueros Spagnoli e Campinos portoghesi, con la presenza istituzionale dall’Italia  del Parco Regionale della Maremma, dalla Francia, del Parco Naturale Regionale della Camargue e dalla Spagna, del Parco Nazionale del Doñana.

Il progetto, condiviso in partenariato tra il mondo agricolo locale organizzato: da associazioni di produttori, consorzi, organismi collettivi, associazioni di categoria e sindacati insieme alle istituzioni, Regione Toscana, Toscana Promozione, Camera di Commercio di Firenze, Comune di Firenze, Unioncamere, Università, ecc., consiste nella organizzazione, installazione, allestimento e gestione di una transumanza di animali e Cavalieri che si muoverà lungo un percorso concordato con tappe strutturate in villaggi. I percorsi saranno geo-referenziati e quindi messi in rete al fine di renderli praticabili ad un più ampio pubblico di appassionati, a piedi, in mountain-bike, ecc... I villaggi suddetti saranno realizzati in tende per gli alloggi dei cavalieri e dello staff, tendostrutture per la ristorazione, sevizi igienici mobili e recinti elettrici per il bestiame. Verranno inoltre realizzate alcune capanne Maremmane tipiche per ospitare alcuni artigiani che esporranno i loro prodotti. Nei villaggi sarà previsto l’accesso al pubblico, verranno organizzate animazioni e spettacoli, alcuni specificatamente dedicati alle scuole per una interazione tra studenti, cavalieri ed animali.  Rappresentazioni inerenti la nostra cultura e le nostre tradizioni, dagli sbandieratori, ai cantastorie in prosa, dalla musica a gli artigiani che ci accompagneranno lungo il cammino.

Ambra Famiani

Programma:

31 maggio -  Casone Ugolino previeux in occasione dell'inaugurazione di Wine Food Farm

10 settembre  -  Parco di Vulci

12 settembre –  Alberese - Grosseto

13 settembre –  Roccastrada

14 settembre Roccastrada –  Abbazia di San Galgano

15 settembre – S. GalganoSiena

16 settembre – Siena, Fortezza Medicea – Castelnuovo Berardenga

17 settembre – Castelnuovo Berardenga – Arezzo

18 settembre – Arezzo– Pergine Valdarno

19 settembre – Pergine Valdarno – Cavriglia

20 settembre – Cavriglia – Impruneta

21 Settembre – Impruneta – Firenze Parco delle Cascine

 

Scarica il programma del Previeux in occasione dell'inaugurazione di Wine Food Farm, Casone Ugolino


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com