Percorso: News
Italiano
venerdì, 19. aprile 2024
29.10.2015 08:13 Età: 8 Anni

Il rientro dall’ Estatatura

Categoria: Eventi

 

Oltre trenta cavalieri provenienti da Scansano arriveranno domenica 1 novembre in Piazza del Sale per rievocare il rientro autunnale della cittadinanza e dei pubblici uffici nel capoluogo, dopo aver trascorso l’estate nel paese collinare dall’aria piu’ salubre.

E’ il ritorno dall’Estatatura.

Un evento volto ad evocare la pratica di esodo stagionale che ha afflitto per secoli la città, che testimonia le antiche e vere usanze di una cittadina che si spopolava sin dalle prime giornate estive per sfuggire alla  terribile zanzara anophele, vettore di malattia, rianimandosi in autunno quando i freschi venti spazzavano via i mortali miasmi della malaria. 

Una pratica di migrazione stagionale terminata solo nel 1897, con ll’abolizione definitiva dell’ Estatatura voluta dall’Onorevole  Ettore Socci.

Un arrivo da non perdere per non perdere la memoria, e’ il motto di questo gruppo di appassionati cavalieri condotti dalle esperte guide equestri Margherita Barco, dell’agriturismo "Il Gelsomino" di Alberese, e Mariano Manciati, del "CM Equitazione" di Giannella; l'intento è far rivivere nel cuore dei grossetani la rievocazione dell’ Estatatura, affinché possa divenire un evento annuale, una celebrazione, una festa ricca di appuntamenti dedicati a storia, sport, turismo, tradizioni. L'evento ha avuto il patrocinio dell'Anam.

Così come gia’ ricordato dalle cronache dell’epoca: “Come per incanto le vie della città si popolarono e tutte le finestre sventolavano le bandiere, le vie della città rimasero illuminate ed animate fino a tardissimo ora…”.

Questi pionieri hanno cavalcato per ore ed ore su antichi percorsi sfidando le previsioni meteorologiche ed ogni terreno, affinché la storia continui ancora oggi, affidandosi all’unico animale, capace come un tempo di trasportare carrozze e barrocci carichi di uomini e masserizie durante il trasferimento stagionale. Il Cavallo Maremmano, simbolo ed emblema insieme all’Estatatura di questa terra.

L’arrivo è previsto alle ore 14 in Piazza del Sale, i cavalli saranno sistemati nell’Arena della Cavallerizza sulle Mura Medicee per dar modo a grandi e bambini di avvicinare questi superbi animali.

Ad accogliere i cavalieri, l’assessore alla cultura del Comune di Grosseto, Giovanna Stellini, che ha supportato entusiasta l’iniziativa.

Ambra Famiani


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com