Percorso: News
Italiano
venerdì, 19. aprile 2024
06.11.2015 09:45 Età: 8 Anni

"La Bardella Maremmana" a Norimberga, un successo

Categoria: Eventi

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il resoconto della trasferta tedesca del gruppo "La Bardella Maremmana" di Marta.

"Grande successo per i cavalieri della Bardella Maremmana al Top Gala' Show di Faszination Pferde a Norimberga. I cavalieri si sono esibiti in due entrate per sera, un carosello dinamico e una esibizione con puledri sottomano e in liberta'. Nel primo pomeriggio hanno fatto una dimostrazione del Gioco della Rosa davvero divertente.

Si sono esibiti con incroci al galoppo lanciato, pettini e veroniche che hanno affascinato il numeroso pubblico presente che non ha esitato a intonare un applauso a ritmo di musica che ha colto di sorpresa i cavalieri in campo che hanno continuato l'esibizione con il sorriso e la carica di chi è consapevole di portare con orgoglio un bagaglio di storia sulle spalle veramente affascinante.

I cavalli nonostante il lungo viaggio hanno dimostrato serenità e resistenza tanto che l'organizzazione ha voluto che partecipassero due cavalli maremmani alla loro esposizione delle razze in cui ha sfilato M.Tamerice dell'Alberese e M.P.Orlando, ricevendo numerosi complimenti per il comportamento sereno e per la struttura morfologica.

L'organizzazione ha voluto che fosse allestito uno stand che descrivesse la Maremma attraverso foto di oggi e di ieri amalgamata a selle finimenti e accessori tradizionali. I visitatori hanno mostrato un notevole interesse verso i nostri cavalli, i nostri paesaggi e le nostre selle ammirando da vicino la maestria di un mastro sellaio che con il suo panchetto mostrava come si cuce a mano il cuoio.

...

I cavalieri della Bardella Maremmana si sono impegnati a rappresentare la figura del buttero attraverso una bardatura tradizionale con morsi artigianali, cavezze di canapa intrecciata a mano, bardelle e uncini di crognolo utilizzati come simbolo e come dono speciale con cui il presentatore Bruno Six, cavaliere tedesco di completo di fama internazionale, ha presentato il Top Gala Show.

Sabato sera alla riunione post gala, brindando alla buona riuscita dell'evento il gruppo dei cavalieri della bardella e' stato salutato dai dirigenti, dallo staff e dagli artisti da un lungo applauso in piedi che li ha lasciati stupefatti.

Questo grande riscontro viene dedicato a tutti i seguaci del cavallo maremmano e a chi come loro crede in un icona da tutelare e valorizzare come patrimonio culturale ."

Complimenti a tutti voi, per maggiori info e per vedere i video, www.facebook.com/labardellamaremmana/


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com