Percorso: News
Italiano
giovedì, 25. aprile 2024
30.09.2016 06:20 Età: 8 Anni

Rientro dall’Estatura

Categoria: Eventi

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

"Fin dal tardo Medioevo con il diffondersi della malaria, gli uffici pubblici e la popolazione grossetana con l'arrivo dei primi caldi iniziò a spostarsi verso il paese di Scansano, per rientrare all’inizio dell’autunno quando il terribile flagello terminava.

Una migrazione stagionale di uomini, animali e masserizie come quella della Transumanza che ha interessato il territorio grossetano fino ai primi decenni del secolo scorso.

Due momenti storici di grande importanza per la città di Grosseto, rievocati già nel 2015 dall’Agriturismo Equestre Il Gelsomino di Margherita Barco e dal CM Equitazione di Miriano Manciati, che hanno dato vita ai viaggi della memoria nell’ottica di renderli un evento fisso e fortemente sentito da tutta  la città, affidandosi all’unico animale in grado di tirare e trasportare carrozze e barrocci carichi di uomini e masserizie durante i trasferimenti stagionali.

Il Cavallo e più precisamente il Maremmano, simbolo ed emblema di questa terra e della popolazione in movimento.

Anche quest’anno, le due esperte guide equestri partite da Scansano conducendo venti cavalli morelli montati da cavalieri rustici ed eleganti, dopo aver attraversato colli e macchie, vie verdi, guadato fiumi e ruscelli, lontano da strade e rumori giungeranno a Grosseto.

L’arrivo è previsto per le ore 17 sulle Mura Medicee e più precisamente al Bastione Maiano, dove si trova l’importante infrastruttura del Deposito, l’acquedotto che pose fine alla “grande sete” della città di Grosseto. Correva l’anno 1896 e appena un anno dopo una legge decretò la fine all’Estatatura.

Un luogo simbolo ed un momento della rinascita grossetana, che con questo viaggio dentro la storia, i cavalieri intendono portare all’attenzione della cittadinanza.

Ad attenderli il Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l’Assessore al Turismo e Cultura Luca Agresti e Gianni Iozzelli Assessore al Turismo del Comune di Scansano, che hanno accolto e supportato con entusiasmo questa iniziativa, quale importante patrimonio storico-culturale di questa terra, da ricordare e valorizzare.

Qui, sul panoramico baluardo, un bicchiere di buon vino Morellino, verrà offerto a tutti i cavalieri per brindare all’arrivo in città di questo viaggio di Rientro dall’Estatatura, mentre redini sul collo, i cavalli saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno avvicinare questo superbo animale scoprendone la bardatura tipica della monta maremmana.

 

L’evento è patrocinato dal Comune di Grosseto e Anam - Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Maremmano."

Ambra Famiani.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com