Percorso: News
Italiano
giovedì, 18. aprile 2024
02.02.2017 10:40 Età: 7 Anni

Un maremmano si fa onore nel volteggio

Categoria: Eventi

 

M.Quarzo del Belagaio è un bel baio del 2004, nato da Zivago e M.Greta del Belagaio. L' allevamento è il Mipaaf di Follonica, l'attuale proprietaria è Giulia Bardelli, istruttrice di volteggio e presidente dell'ASD Icaro Blu di Lari, Pisa.

Giulia ed Elettra, un'altra istruttrice, allenano ben 30 ragazzi nel volteggio, e proprio da Elettra riceviamo e volentieri pubblichiamo queste notizie su M.Quarzo:

"Quarzo è un maremmano alto un metro e 80 e pratica da oltre 6 anni la disciplina del volteggio. Più volte ci hanno consigliato di non dedicare fatica ed impegno dietro questo esemplare, perché ritenuto poco adatto alla nostra disciplina acrobatica.; bene, noi certi consigli non li abbiamo ascoltati. Conosciamo bene il cavallone, la razza, sappiamo quindi che le sue qualità sono sopra ogni pregiudizio. Essendo uno sport dove il cavallo ha una valutazione individuale rispetto all'atleta, abbiamo investito tanto lavoro per esaltare al massimo tutte i pregi di cui questa razza è tipica, come ottima qualità dei movimenti e l'incredibile attitudine al lavoro, che pochi altri cavalli hanno, ottenendo in tutti i campi di Italia ottimi punteggi, al pari di quelle razze ritenute più idonee, come Hannover, Tedeschi o olandesi. Bene, arrivati ad oggi, Quarzo è il primo e l'unico maremmano in tutta Italia a praticare la disciplina del volteggio ad alti livelli, svolgendo interamente tutto il suo lavoro al galoppo. Nel 2016 insieme a Francesca Colosimo ed Emanuele Mangini si è conquistato il titolo di vice campione italiano della categoria pas de deux una stella, ottendo anche la qualifica per i concorsi internazionali. In Pasqua partiremo per il CVI (Concorso Volteggio Internazionale) di Portogruaro, con Quarzo e i suoi due giovani atleti, provando la qualifica per i campionati europei di questa estate. Ai comandi e alla longia di Giulia Bardelli abbiamo aperto la strada a questa meravigliosa razza, alla disciplina del volteggio. ... Un maremmano PUÓ perché un maremmano vuole!!! "

 

 


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com