Percorso: News
Italiano
giovedì, 18. aprile 2024
03.05.2018 10:46 Età: 6 Anni

Travagliato, cosa è successo nella 2° Tappa del Campionato

Categoria: Eventi

 

Archiviata anche la 2° Tappa del Campionato di Morfologia 2018, svoltasi a Travagliato Cavalli lo scorso weekend, ci fa piacere ringraziare tutti quanti l’hanno resa possibile con il loro lavoro e la passione indispensabile del volontario. Grazie mille quindi a Venti di Maremma e a tutti gli allevatori presenti. Pur nella esiguità dei numeri (per i quali a voler essere ottimisti esistono ampi margini di miglioramento!), rimarchiamo però gli ottimi punteggi avuti dai soggetti presenti, segno di una qualità elevata, sia morfologica che di cura generale. I giudici Plebani, Bolla e Bettoni hanno svolto con competenza il loro lavoro e l’occasione si è rivelato un momento di crescita per tutti.

La Fiera è molto conosciuta e i visitatori della 39° Edizione sono stati numerose migliaia; il maremmano ha dato mostra di sé non solo con le competizioni morfologiche ma anche con spettacoli giornalieri a cura di Venti di Maremma e nel Galà serale con il Gruppo Equestre La Forra, in arrivo da Arezzo con cavalli e vacche. La collaborazione tra i due gruppi nelle varie uscite quotidiane, rendeva più forte e più apprezzata la presenza della nostra razza, quindi complimenti per l’ottimo lavoro e lo spirito di collaborazione. Grazie anche al gruppo di cavalli tolfetani Il Cottanello, lavorare assieme è stato un piacere da ripetere! Rammentiamo con piacere la presenza di due soggetti, M.Birbante della Forra (proprietario Allevamento La Forra), montato da Francesca di Giovanni e M.Duna (proprietaria Erica Stefanini) montata da Ilaria Stefanini, che tutti i giorni si sono esibiti in una ripresa di doma classica nello spazio dello CSEN, presentati come giovani cavalli maremmani in addestramento presso la SIEC (Scuola Italiana di Equitazione Classica) di Travagliato.

Un plauso particolare a Daniele Calciolari, presidente di Venti di Maremma ma in questa occasione anche speaker spigliato e coinvolgente. Ci fa piacere menzionare anche la tenerissima presenza di un puledrino appena nato, M.Innuendo con la sua mamma M.Ginevra, che girellando come un attore consumato tra il pubblico e facendosi accarezzare e fotografare ha mostrato, meglio di tante parole, la buona indole e la capacità dei cavalli maremmani di adeguarsi a tutte le situazioni, anche le più affollate!

Ringraziamo tutte le autorità presenti alle premiazioni, e quindi l’Assessore Regionale allo Sport Martina Cambiaghi, l’Assessore Comunale Christian Bertozzi, il presidente dell’Associazione Il Cottanello Alessandro Volpi, il Cavaliere di Monta Vaquera Roberto Bruno, l’instancabile organizzatore Mauro Perni e, per i suoi saluti e auguri, la vice Sindaco di Travagliato, Simona Tironi.

Durante le premiazioni, grande commozione per la targa alla memoria di un nostro allevatore scomparso prematuramente, Angelino Leone, vinta da M.Bambola del Belagaio di Alberto Favaretto quale soggetto con il punteggio più alto. Un momento toccante per la famiglia di Angelino e per i suoi numerosi amici.

Insomma, una bella esperienza, come sempre migliorabile ma della quale non possiamo che essere soddisfatti.

Alla prossima, con la speranza che un numero sempre maggiore di allevatori si lasci contagiare dalla voglia di fare gruppo e di mettersi alla prova.  

Per tutte le info, classifiche e foto, clicca qui.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com