Percorso: News
Italiano
martedì, 16. aprile 2024
03.07.2018 09:25 Età: 6 Anni

Doma etologica a Fieracavalli 2018

Categoria: Eventi

 

"Fieracavalli" e "Addestramento Etologico" organizzano nel contesto della prossima Fiera di Verona, 25/28 ottobre 2018, un evento volto a promuovere le tecniche di addestramento etologico, eseguite senza coercizione ma seguendo i principi di comunicazione e di interazione che i cavalli hanno tra di loro allo stato brado.

Nell’ambito di questa iniziativa, l'ANAM è stata contattata per individuare allevatori di maremmani interessati a partecipare al progetto con i propri cavalli che dovranno avere età compresa tra 2 e 4 anni, non domati, ma abituati alla mano e che abbiano già avuto esperienze di trasporto e scuderizzazione in box, possibilmente nel contesto di mostre o fiere.

I cavalli, alla presenza del pubblico, verranno lavorati da trainer professionisti che procederanno ad una prima base di addestramento nei quattro giorni di Fieracavalli. I lavori si terranno nel Padiglione 9, in un ring centrale dotato di ampie tribune e maxi schermo, sul quale saranno trasmessi i lavori di addestramento del singolo cavallo, che, ad ogni ingresso nel ring, verrà presentato dallo speaker con una scheda personale ed un video dedicato, che sarà trasmesso sui maxi schermi, oltre alla intervista/presentazione dell’allevamento di provenienza.

A supervisionare e arricchire l’evento per tutti i quattro giorni di Fieracavalli sarà presente come ospite d’onore Monty Roberts, noto in tutto il mondo come “L’uomo che ascolta i cavalli” e precursore dei sistemi di doma non violenta, basati sulla comunicazione non verbale.

L’iniziativa godrà di un ampia campagna mediatica da parte di Fieracavalli e Addestramento Etologico, prima, durante e dopo la Fiera. Crediamo possa essere una buona occasione per valorizzare il proprio cavallo e magari proporlo in vendita in un contesto prestigioso e ricco di potenziali acquirenti che sempre più cercano soggetti domati con queste tecniche. La presentazione e il video dell’allevamento di provenienza permetteranno inoltre di pubblicizzare la propria Azienda al grande pubblico.

Il costo di partecipazione per l’allevatore, richiesto dagli organizzatori, è di €. 500,00 + i.v.a. comprensivo di box interno al padiglione, cura e gestione del cavallo (pulizia box, somministrazione alimenti, preparazione e conduzione nel ring, ecc..) curata da professionisti dell’organizzazione (groom, veterinari, ecc..). A carico dell’allevatore resta anche la fornitura del fieno e mangime, oltre al trasporto del cavallo in fiera e ritorno.

Gli interessati sono pregati di segnalarsi contattando direttamente l’ANAM entro il prossimo 15 luglio 2018.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com