Percorso: News
Italiano
venerdì, 19. aprile 2024
15.03.2017 10:09 Età: 7 Anni

Performance Test Stalloni nati nel 2013, pronti al via!

Categoria: Eventi

 

La premiazione degli Stalloni approvati nati nel 2012

Il Performance Test per l'approvazione come stalloni dei soggetti maschi nati nel 2013 si svolgerà quest'anno in forma totalmente nuova. Dopo il via libera della Commissione Tecnica Centrale ad un testaggio 2017 eccezionale ed irripetibile, il Comitato Direttivo dell'ANAM ha deliberato un Performance Test in forma ridotta, per un periodo di 3 giorni e con modalità inedite.

La sede scelta per le valutazioni è l'Allevamento Le Sementarecce, nelle campagne di Roselle, Grosseto. Un centro storico dell'allevamento toscano, esempio di professionalità e successo imprenditoriale. La bellezza del luogo e la qualità delle strutture saranno la cornice ideale del nostro evento.

Come da programma, i cavalli saranno impegnati nelle valutazioni morfologiche, in una prova di rettangolo alle 3 andature, su un piccolo percorso di campagna-cross e su un percorso di salto a ostacoli.

Saranno presentati e montati per lo più dai loro proprietari o addestratori, tranne in ultima giornata, quando saranno impegnati in un percorso di salto a ostacoli montati da due cavalieri esterni.

Al termine delle prove funzionali, verranno eseguite le endoscopie e le eventuali analisi antidoping.

E' quindi un programma concentrato ed intenso, concepito per una valutazione quanto più possibile armonica e complessiva delle doti del cavallo. La scelta degli stalloni è il momento più importante del lavoro di selezione genetica compiuto dall'Associazione, ed è anche quello che ha maggiormente qualificato il lavoro svolto negli ultimi decenni. L'ANAM da più di vent'anni approva i suoi stalloni con la collaborazione scientifica del Centro di Studio del Cavallo Sportivo dell'Università di Perugia ed anche quest'anno le schede di valutazione saranno elaborate dal team del Professor Silvestrelli.

La nuova formula non permetterà di conoscere la classifica finale nel periodo di presenza dei cavalli, non ci sarà quindi una cerimonia conclusiva con la presentazione degli stalloni approvati. Ma sarà possibile, vista anche la nuova logistica che ce lo permette, assistere a tutte le prove ed apprezzare il lavoro svolto dai cavalli. Riteniamo che possa essere interessante per gli appassionati, un momento di confronto e approfondimento.

Per tutte le info, clicca qui.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com