Percorso: News
Italiano
giovedì, 18. aprile 2024
29.11.2017 11:26 Età: 6 Anni

Banca Dati on line, precisazioni

Categoria: Eventi

 

Recentemente l'ANAM ha pubblicato sul proprio sito la Banca Dati dei soggetti iscritti al Libro. Abbiamo provveduto, in più sedi, a spiegare come funzioni e quali siano i principi generali ai quali ci siamo attenuti nella scelta degli elementi da rendere pubblici o, al contrario, da mantenere privati. Ci sono ancora alcune cose da sistemare, soprattutto nella grafica e nella disposizione dell'albero genealogico, ma in buona sostanza la Banca Dati è disponibile nella forma definitiva. Siamo sicuri che si tratti di uno strumento molto utile ed efficace, allineato ad altre banche analoghe.
Vogliamo spiegare un punto che sta suscitando perplessità tra gli allevatori. Alcuni soggetti sono entrati senza avere la genealogia completa, questa evenienza può avere diverse spiegazioni: si tratta di un soggetto inserito come madre di Registro Supplementare, oppure si tratta di un soggetto radiato per incompatibilità genetica col genitore che non compare, oppure ancora si tratta di un soggetto sospeso momentaneamente in attesa di accertamento.
Nella prima impostazione della Banca Dati avevamo preferito non dettagliare troppo queste situazioni, proprio perchè si tratta di uno strumento consultativo e di studio; l'ANAM sta valutando adesso di aggiungere una dicitura esplicativa, affinchè le cose siano più trasparenti possibili.
Precisiamo infine che, trattandosi di modifiche ad un programma sostanzialmente finito, saranno necessari alcuni giorni perchè siano visibili on line.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com