Percorso: News
Italiano
mercoledì, 24. aprile 2024
19.12.2022 09:03 Età: 1 Anni

BDN, attenti ai codici!

Categoria: Eventi

 

Con le procedure di gestione dell’anagrafe equidi entrate in vigore a inizio anno (V. news del 14/01/22, del 20/02/22, del 22/03/22, del 05/05/22) bisogna fare attenzione ad alcune circostanze, che vogliamo qui ribadire.

Prima di tutto, vanno verificate le movimentazioni dei propri cavalli, ovvero che sul proprio codice di stalla ci siano tutti, e solamente, i cavalli presenti. In caso di incongruità, sanare la situazione con chi ha la delega alle movimentazioni.

Nelle denunce di nascita, verificare che la madre sia presente sul codice indicato come quello del parto, al momento del parto, altrimenti l’ANAM, che ricordiamo non gestisce le movimentazioni, non potrà inserire il puledro.

Quando un cavallo muore, verificare che alla data del decesso quel cavallo sia caricato sul codice di stalla sul quale viene dichiarato il decesso. Se il codice non viene dichiarato, o se il cavallo non vi è caricato, l’ANAM non potrà inserire il decesso in BDN.

Mandare i moduli di nascita e di morte all’ANAM solo dopo aver verificato l’esattezza e la completezza dei dati (ad es., non caricheremo nascite o decessi per i quali non venga dichiarata la data esatta e il codice asl corretto).

Infine, ricordiamo che nessun cavallo può essere spostato senza “modello 4 elettronico”, a meno che non sia un puledro non svezzato che si sposta assieme alla madre.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com