Percorso: News
Italiano
martedì, 16. aprile 2024
22.05.2018 10:31 Età: 6 Anni

Incontro con gli allevatori, 16 giugno al C.M.Equitazione

Categoria: Eventi

 

Avvisiamo tutti i nostri allevatori che il prossimo 16 giugno, presso il CM Equitazione di Orbetello, l'ANAM organizza un incontro su temi molto importanti ed attuali. Inizierà la Dott.ssa Donatella Loni, dirigente del Ministero della Salute, alla cui competenza ci affideremo per capire appieno le direttive sulla salute e sul benessere animale, approfondimento essenziale per un corretto approccio con i nostri cavalli e per non incorrere in gravose sanzioni. Seguirà una tavola rotonda con gli allevatori nella quale discuteremo degli importanti cambiamenti del nostro settore e di come l'ANAM si prepara ad affrontarli .

Infine, illustreremo a grandi linee il progetto PSRN EQUINBIO, predisposto nel 2017 dalle Associazioni Nazionali Equine e diventato la struttura portante, sia a livello economico che di indirizzo strategico, di questo importante comparto allevatoriale. Ci fa piacere, in questa sede, indicare non solo gli indirizzi strategici approvati dal Ministero, ma anche ciò che l’ANAM ha già realizzato nel 2017 e nei primi mesi di quest’anno:

  • Il 30 giugno e 1 luglio 2017 abbiamo organizzato il Corso per Aggiornamento degli Esperti di Razza e Formazione per nuovi Giudici, con particolare riguardo alle nuove valutazioni fenotipiche. Abbiamo dato incarico ai nostri Esperti di Razza di rassegnare nuovamente fattrici già viste utilizzando la nuova scheda lineare, completa del rilevamento del BCS. Scopo di queste visite aziendali è anche la verifica della congruità dei dati già in nostro possesso, di monitoraggio della diversità genetica e delle diverse zone e tipologie di allevamento. In ultimo, le visite sono servite, e serviranno, al reperimento di materiale genetico per la tipizzazione del DNA.
  •  Abbiamo messo on line, sul nostro sito, la Banca Dati aggiornata quotidianamente con i dati, scelti tra quelli di interesse pubblico e non relativi ai dati privati, dei nostri soggetti iscritti al L.G.. Il riscontro ottenuto da questa azione è stato estremamente positivo.
  •  Abbiamo organizzato le Prove di Valutazione Genetica in Stazione (detto Performance Test) rivolto alle femmine.
  •   Abbiamo organizzato il pretestaggio dei maschi nati nel 2015 e il Performance Test per i maschi nati nel 2014, della durata di circa 70 giorni e con ottimi preparatori e domatori di giovani cavalli, provenienti dalle apposite scuole della Germania.
  • Abbiamo partecipato alle più importanti manifestazioni del settore, oltre ad aver organizzato la tradizionale Mostra Nazionale del Cavallo Maremmano.

Se quindi vorrete essere informati su questi temi non potrete mancare questo appuntamento, vi aspettiamo il 16 giugno.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com