Percorso: News
Italiano
giovedì, 18. aprile 2024
21.09.2020 11:05 Età: 4 Anni

XL Mostra Nazionale, un'edizione di grandi numeri e ottimi cavalli

Categoria: Eventi

 

Come è nostra abitudine, ci fa piacere condividere con voi una riflessione sull’evento appena concluso, la XL Mostra Nazionale del Cavallo Maremmano e la Tappa MIPAAF, evento che si è tenuto lo scorso fine settimana presso il C.M. Equitazione, ad Orbetello (GR).

I numeri sono stati altissimi, oltre 120 i Sella Italiani, e numerosi maremmani, iscritti alle prove MIPAAF e quasi 60 i maremmani presenti nelle varie categorie di Mostra; 11 gli stalloncini nati nel 2018 iscritti alla preselezione, quindi prove sanitarie e valutazioni morfologiche, in previsione di essere ammessi al testaggio del prossimo anno. Ci conforta che così tanti allevatori abbiano avuto il piacere e la voglia di confrontarsi, pur tra le stringenti norme sanitarie anti COVID 19 che ci hanno costretto a chiudere al pubblico la manifestazione. Evidentemente è sembrato importante esserci, per dimostrare la forza e la vitalità di questo settore.

Possiamo dire che i soggetti presenti erano mediamente di gran qualità e ben preparati, segno evidente che si sta andando nella direzione giusta, sia a livello di selezione genetica che di miglioramento della professionalità degli addetti al settore. Ci sono quindi numerosi motivi di fiducia nel futuro.

Al contempo, ci sembra necessario evidenziare la scarsa partecipazione all’incontro della domenica pomeriggio con il Prof. Silvestrelli e il Dr. Giontella, dell’Università di Perugia, che ancora una volta hanno dato la loro disponibilità a spiegare le varie ricerche, genetiche, genomiche, statistiche e quant’altro, che vedono protagonisti i nostri cavalli, l’ANAM e il Centro di Ricerca del Cavallo Sportivo diretto da Silvestrelli. Riteniamo che conoscere meglio questi utilissimi strumenti, messi a disposizione degli allevatori grazie all’impegno professionale ed economico in corso oramai da decenni, sarebbe di estrema utilità e ci dispiace vedere come spesso queste riunioni siano invece poco partecipate.

Stavolta però abbiamo giocato d’anticipo, tutto l’incontro è stato ripreso da un tecnico professionista e sarà quindi a breve disponibile per tutti i nostri allevatori (come si dice, se Maometto non va alla montagna…). Avrete presto tutte le info necessarie.

Infine, i doverosi ringraziamenti: al nostro Consiglio Direttivo e al Presidente per il lavoro svolto sia prima che durante (qualcuno anche con abilità inedite di speaker…), alla segreteria, alla sig.ra Barbara Bicocchi che ci accompagna con garbo e competenza nelle prove MIPAAF, a chi ha dato una mano nei vari momenti. Ai giudici ANAM, professionali e pazienti come sempre, ai veterinari Baglioni e Secco impegnati nei controlli radiografici sui puledri. E un grandissimo grazie a tutta la famiglia Manciati, veloci, attenti, professionali, una garanzia!

L’appuntamento con la Mostra è a Canino nel 2021, sarà l’edizione numero 41, un numero che mette i brividi per la responsabilità di cui ci carica, ma che affronteremo con la certezza che la nostra razza merita un futuro da protagonista.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com