Percorso: News
Italiano
sabato, 20. aprile 2024
19.03.2021 08:14 Età: 3 Anni

Al via l'edizione 2021 del Performance Test femmine

Categoria: Eventi

 

Il nostro lavoro di selezione genetica è fatto di appuntamenti che si ripetono ogni anno, uguali nello spirito ma costantemente aggiornati. E così anche questa primavera ecco il Performance Test riservato alle puledre di tre anni. E’ la volta delle cavalle nate nel 2018 (nome con la I iniziale), i cui proprietari sono già stati avvisati della possibilità loro offerta.

Le prove si svolgono dal 21 aprile al 24 giugno, in due turni, la sede ancora il CM Equitazione. Una importante verifica della qualità delle nostre cavalle, che saranno sottoposte ai controlli decisi dalle Norme tecniche per le valutazioni genetiche in stazione di controllo (PT) delle puledre di razza maremmana.

Durante la permanenza si effettuano valutazioni morfologiche, valutazioni funzionali sulle andature, sul salto in libertà e sul lavoro in campagna, nonché prove sanitarie, fisiologiche e funzionali secondo le specifiche norme stabilite dalla CTC.

Un lavoro che permetterà di avere, una volta conclusi i due turni ed elaborate le schede di valutazione, il nucleo delle fattrici d’élite nate nel 2018, che si affiancherà alle 402 (!) fattrici d’élite approvate dal 1996 ad oggi.

Veramente una gran mole di lavoro, di dati, di studi ed in definitiva di ottimi soggetti ai quali fare riferimento quando si voglia impostare il proprio allevamento su criteri di assoluta qualità. E’ bene ricordare infatti il ruolo fondamentale della madre nel corretto sviluppo del puledro, oltre ovviamente al suo contributo nel bagaglio genetico del piccolo. Un fattore decisivo a volte messo in ombra dalla appariscenza degli stalloni.

Invitiamo quindi tutti i proprietari di puledre di tre anni a contattarci per iscrivere i loro soggetti o anche per chiedere maggiori informazioni.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com