Percorso: News
Italiano
venerdì, 19. aprile 2024
14.04.2021 10:03 Età: 3 Anni

Fecondazione Artificiale, sempre più stalloni disponibili

Categoria: Eventi

 

E’ in pieno svolgimento la stagione di monta, momento cruciale per gli allevatori.

L’ANAM ha sempre cercato di offrire ai suoi allevatori ogni possibile strumento per scegliere consapevolmente lo stallone migliore per la propria fattrice, sul nostro sito sono visibili la trasmissibilità dei mantelli, gli indici genetici, le singoli voci di valutazione ottenute nei PT da stalloni e fattrici, carattere, andature e salto. Oltre ovviamente alle foto, genealogie, dati biometrici.

L’allevatore deve avere chiaro, da parte sua, il punto di arrivo desiderato. Le caratteristiche che si intendono valorizzare, i difetti che si vogliono correggere. E l’impiego che si vorrà fare del puledro: potrà essere un utilizzo amatoriale, da compagnia, da trekking, potrà essere destinato alla carriera sportiva. Pensiamo che il lavoro svolto dall’ANAM in questi ultimi decenni di selezione permetta una ampia scelta di stalloni, ognuno dotato di caratteristiche morfologiche e attitudinali tali che ogni allevatore può trovare quello che desidera.

Per andare incontro alle esigenze dei nostri proprietari (con un’attenzione speciale per quelli più marginali rispetto alle zone tipiche della nostra razza) e arricchire il ventaglio di scelta, l’ANAM da molti anni offre il seme gratuito di 2/3 stalloni in fecondazione artificiale. Ciò è reso possibile dalla collaborazione con l’Università di Pisa e con Ente Terre Regionale Toscane, in particolare con il Parco Stalloni Regionale, Scuderie La Sterpaia Parco di San Rossore, poiché proprio a San Rossore si trovano i nostri stalloni ed il personale addetto alla loro gestione ed ai prelievi.

Quest’anno la nostra proposta è rappresentata da due stalloni di esperienza e comprovata qualità, M.Nakano di Sterpeti e M.Vandalo degli Scalchi. Ma ci fa piacere sottolineare come, rispetto agli anni passati, anche i privati abbiano implementato l’offerta dei soggetti disponibili in FA. Sono infatti piuttosto numerosi quest’anno gli stalloni dei quali potrete richiedere la spedizione del seme fresco: partendo dal più anziano i soggetti sono M.Omero dell’Alberese (seme congelato), M.Telemaco, M.Talamone, M.Umbro del Belagaio, M.Uragano, M.Vento degli Scalchi, M.Zefiro del Pietriccio Rosso,  M.Egeo, M.Ezio di Roccarespampani, M.Guelfo dei Settemerli ed infine M.Guelfo degli Scalchi. Degli ottimi stalloni tra i quali scegliere!

Per sapere tutto della nostra iniziativa e della destinazione degli stalloni (sia di Classe A che di Classe B), vi invitiamo a consultare il nostro sito cliccando qui e qui.

Con l’augurio che la qualità e varietà dei nostri stalloni invogli un numero crescente di allevatori a cimentarsi in questa fantastica avventura.


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com