Percorso: News
Italiano
sabato, 20. aprile 2024
07.11.2022 11:58 Età: 1 Anni

Verona, grazie

Categoria: Eventi

 

L’edizione 2022 di Fieracavalli si è conclusa ieri, i numeri dei visitatori e lo svolgimento in un unico fine settimana ci hanno riportato all’atmosfera precovid, segno apprezzatissimo di normalità.

Quattro giornate piene di impegni ed eventi, nei quali cerchiamo di coniugare il meglio dell’allevamento del cavallo maremmano e dello spettacolo dei gruppi equestri.

Dunque, come sapete, da anni per noi Fieracavalli vuol dire anzittutto Finale del Campionato Nazionale di Morfologia, e quindi la presenza di numerosi cavalli vincitori nelle proprie categorie, garanzia di qualità altissima. I soggetti sono morfologicamente tutti interessanti e la presentazione corrisponde in modo adeguato al loro valore.

I 17 cavalli presenti hanno avuto modo di farsi apprezzare dal folto pubblico, sfilando davanti ai giudici Paolo Rizzi e Giovanni Chimenti i quali, scremando via via, hanno alla fine decretato come più belle due femmine di 3 anni: M.Luce del Pietriccio Rosso è stata dichiarata Best in Show e M.Luna Nera del Quarto Riserva. Complimenti agli allevatori, Ilaria Aldi e Genesio Frasca, e al proprietario di Luce, Saverio Simonetti. Il lavoro serio e l’impegno portano a queste soddisfazioni. Per le foto e maggiori dettagli vi invitiamo a visitare il nostro sito e la Banca Dati on line.

Ringraziamo tutti i proprietari e allevatori presenti, nelle competizioni si vince e si perde, ma a tutti va il riconoscimento per il lavoro ben fatto e per la passione mostrata.

Oltre a questi cavalli, la “squadra” dell’ANAM era composta dai cavalieri, amazzoni e cavalli maremmani impegnati nelle gare organizzate da Fitetrec-Ante nel Campionato Italiano di Monta da Lavoro Tradizionale. Se ci seguite, saprete che ANAM e FITETREC-ANTE hanno stipulato un protocollo d’intesa con il quale si intende promuovere il cavallo maremmano nelle gare di competenza Fitetrec-Ante, premiando i binomi iscritti. In Fiera, ne abbiamo potuto apprezzare l’addestramento e la qualità atletica. Il Presidente dell’ANAM, Filippo Sbardella, e i Consiglieri hanno consegnato ad ognuno di loro una pergamena con i ringraziamenti dell’Associazione per l’importante contributo alla valorizzazione del nostro cavallo. Complimenti, e avanti così!

Abbiamo potuto ammirare altri soggetti presentati a mano e montati, tra stalloni e fattrici, ognuno con la sua storia e la sua unicità. Recordman della Fiera è sicuramente Francesco Tuozzo che con il suo castrone M.Qaulcuno della Trappola (recordhorse...) è presente da tantissime edizioni, abbiamo perso il conto, senza mancarne una e sempre in ottima forma!

Last but not least, vogliamo ringraziare i gruppi di spettacolo presenti: veramente tutti hanno mostrato spettacoli di grande qualità sia per l’addestramento delle cavalcature che per l’impianto coreografico e l’idea portante. Assistiamo ad un continuo innalzamento dell’asticella, il pubblico è entusiasta e a tutti noi vengono i brividi nell’assistere alle loro esibizioni. Tra tutti, una menzione particolare all’Associazione Butteri della Maremma, qualificata seconda nel Galà organizzata da A.I.A. riservato agli spettacoli dei cavalli italiani, che ha presentato un numero di grande difficoltà tecnica e di sicuro effetto. Sul podio saliamo quasi sempre, ora con un gruppo ora con l’altro, nel cuore del pubblico ci siamo stabilmente.

Un grazie al Presidente Filippo Sbardella e a tutti i consiglieri presenti, allo splendido Nico che ci è sempre vicino, insomma a tutti coloro che tengono alto il nome del Cavallo Maremmano sul palcoscenico più prestigioso.

 


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com