Percorso: Modulistica e adempimenti / Prospetto nuove tempistiche
Italiano
giovedì, 18. aprile 2024

TEMPISTICHE ANAGRAFE EQUINA

in vigore dal 10.01.2022, ai sensi D.M. 30.09.2021 “Gestione e funzionamento dell’anagrafe degli equini” del Ministero della Salute

· DENUNCIA DI NASCITA: va registrata in BDN entro 60 giorni dalla nascita del puledro.  L’allevatore ne deve dare comunicazione, compilando l’apposito Modulo 2, entro 15 giorni dall'evento.

· IDENTIFICAZIONE TRAMITE MICROCHIP: deve essere fatta entro 12 mesi dalla nascita a cura dell’Esperto di Razza Veterinario incaricato da ANAM. 

· STAMPA DEL PASSAPORTO: va fatta entro 12 mesi dalla nascita.

PASSAGGIO DI PROPRIETA’ - CAMBIO DPA: ogni qualvolta sia necessario fare una variazione dei dati sul passaporto per passaggio di proprietà (Mod.4) o cambio stato equide da DPA a non DPA (Mod.13), la modifica va registrata entro 7 giorni dall’evento. Ne va pertanto data comunicazione all’ANAM, con i relativi moduli ed allegati previsti, entro 5 giorni dall'evento.

· MORTE, SMARRIMENTO O FURTO DELL’EQUIDE: questi eventi vanno registrati in BDN entro 7 giorni, pertanto ne va data comunicazione all’ANAM, con apposito Modulo 5, entro 5 giorni. Lo smarrimento o il furto (ed anche l'eventuale ritrovamento) vanno denunciati alle autorità di polizia entro 48 ore dall’accaduto.

· SMARRIMENTO O FURTO DEL PASSAPORTO:  va fatta denuncia di smarrimento (ed anche eventuale ritrovamento) alle autorità di polizia entro 48 ore dall’accaduto.  Lo smarrimento o il furto vanno registrati entro 7 giorni dall’accaduto, pertanto con la denuncia e il Modulo 11 va data comunicazione all’ANAM entro 5 giorni.

· DUPLICATO PASSAPORTO: va stampato entro 30 giorni dalla data indicata nella denuncia di smarrimento o furto, facendone richiesta entro 5 giorni tramite il Modulo 11.  La stampa del documento avviene solo previa identificazione del cavallo tramite dati segnaletici e lettura del transponder da parte di un veterinario. Il duplicato verrà stampato con la destinazione finale NON DPA, a meno che il richiedente non ottemperi alle prescrizioni per la stampa in deroga con destinazione DPA, reperibili sul modulo.  In questo caso, è comunque prevista la sospensione dello status DPA per 6 mesi, prima dei quali l’animale non potrà esser comunque macellato.

· SOSTITUZIONE MICROCHIP: in caso di microchip non leggibile, entro 7 giorni va fatta richiesta di impianto nuovo microchip con Modulo 18 all'ANAM, che provvederà ad incaricare un veterinario e ad effettuare la registrazione del nuovo microchip una volta impiantato.

N.B. tali tempistiche potranno subire variazioni, verificare sempre quanto previsto da D.M. 30.09.2021 e dal Ministero della Salute.

 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com