PT, Gran Finale
In una bella mattina di sole l’ANAM ha concluso la 28esima edizione del suo Performance Test Stalloni, con la presentazione e la premiazione degli stalloni di tre anni. Un traguardo difficile da immaginare all’inizio di questa avventura, nel lontano 1993, del quale tutti noi dobbiamo andare orgogliosi.
Grazie alla collaborazione scientifica del Centro di Ricerca sul Cavallo Sportivo dell’Università di Perugia, abbiamo indicizzato numerosissimi stalloni (e fattrici, perché facciamo anche il PT femmine) in relazione alla morfologia, al carattere, alle andature, all’attitudine al salto, all’attitudine al lavoro in campagna. Per ognuno di loro possiamo sapere quali caratteristiche imprimerà o non imprimerà alla progenie, in quale misura e con quale indice di accuratezza. Questo anche grazie all’incrocio ed alla elaborazione dei dati non solo personali ma anche dei consanguinei (padre, madre, sorelle e fratelli e ancora). Capiamo quindi come sia importante che il maggior numero di soggetti venga testato. Oltre a ciò, conosciamo per ogni stallone la trasmissibilità dei mantelli, dato molto importante per i nostri allevatori essendo il sauro poco gradito in generale ed addirittura proibito per i riproduttori maschi, ed abbiamo escluso dalla riproduzione i soggetti affetti da OCD e emiplegia laringea.
Un lavoro imponente ed accurato che speriamo sia sempre più utilizzato dagli allevatori nella pianificazione delle loro nascite.
Ed ora è la volta dei nati nel 2018 farsi conoscere ed apprezzare. Spendiamo una parola sul primo classificato (anche se il termine di classifica è un po’ improprio), M.Insigne del Forteto. Allevato dalla Coop. Agricola Il Forteto e di proprietà di Claudio Bertolini, Insigne si è distinto in ogni prova ed ha ottenuto indici eccellenti, riflessi nell’ottimo indice totale. A lui ed al suo proprietario i nostri complimenti.
E complimenti vanno anche a tutti gli altri stalloni di Classe A e di Classe A2, con l’augurio che si apra una stagione di soddisfazioni in qualsiasi ambito verranno impiegati.
Grazie ai proprietari, a tutto il personale addetto alle valutazioni, in primis al Coordinatore Silver Massarenti, che ha portato la sua competenza ed esperienza. Grazie alla famiglia Manciati che è sempre una sicurezza. L’appuntamento è a primavera, inizio estate, per le prove delle fattrici.