Percorso: News
Italiano
venerdì, 26. aprile 2024
30.05.2014 07:24 Età: 10 Anni

"Riapertura dell’Antica Via Clodia", un nostro allevatore racconta la sua esperienza

Categoria: Eventi

 

Non avrei mai immaginato che un “viaggio” a cavallo potesse lasciarmi così tante emozioni, ricordi e soddisfazioni.

Ogni appassionato di cavallo, di ogni disciplina, dovrebbe almeno una volta provare cosa significa “viaggiare” a cavallo, specialmente con il proprio cavallo.

Ogni cavallo dovrebbe provare almeno una volta cosa significa “viaggiare”, specialmente montato dal proprio cavaliere.

E così siamo partiti, sabato 10 maggio, dal centro di Roma, attraversandola tutta, Colosseo, Via dei Fori Imperiali, Via Del Corso, Lungo Tevere, pista ciclabile fino a Saxa Rubra.

Abbiamo catalizzato l’attenzione di tutti i mass media, giornali, Tv, Radio locali e nazionali che hanno parlato di noi, dei nostri cavalli e del nostro progetto. Riaprire un percorso stabile per viaggiatori a piedi, in bicicletta e a cavallo, che collega Roma a Roselle.

Un’occasione per il nostro territorio ricco di bellezze storiche, archeologiche, naturalistiche e paesaggistiche, per tutti gli operatori locali: agriturismi, alberghi, ristoranti, centri ippici, aziende produttrici di prodotti locali agroalimentari e non.

E per far questo abbiamo goduto noi per primi di un territorio eccezionale Formello, Martignano, Bracciano, Oriolo Romano, Barbarano Romano, Blera, Tuscania, Canino, Pietrafitta, Sovana, Pitigliano, Scansano, Poggioferro, Montorgiali per finire a Grosseto, attraversando foreste, guadando fiumi.

Un gruppo di persone eccezionali che hanno creato fin da subito un feeling unico tra loro, che hanno condiviso, gioie, preoccupazioni, obbiettivi e grandissime soddisfazioni. Nove giorni insieme percorrendo a cavallo, a piedi ed in bicicletta alcune tra le zone più belle di questa nostra terra.

E, come vedete dalla foto, abbiamo portato all’attenzione di molti, tra gli altri, il cavallo Maremmano con le sue bardature, i suoi finimenti ed i suoi migliori alfieri, i Butteri della maremma tosco-Laziale, sperando di dare un nuovo impulso al duro lavoro che tutti noi ogni giorno ci impegniamo a produrre per questa bellissima razza.

Il “viaggio” era organizzato in modo da avere per ogni tappa una sosta pranzo organizzata con acqua e fieno per i cavalli e pranzo per i “viaggiatori”.

Alla sera arrivo in un luogo (campeggio, agriturismo, albergo, etc.) dove poter cenare e pernottare e dove poter sistemare i cavalli in luogo recintato opportunamente separati da recinti elettrici spostati ogni volta alla tappa successiva.

Nonostante questo abbiamo avuto il nostro bravo incidente di percorso il venerdì notte quando i cavalli si sono impauriti ed hanno strappato i recinti elettrici e divelto le recinzioni in filagne di castagno. Fortunatamente i fuggiaschi sono stati recuperati quasi senza conseguenze.

Il “viaggio” si è concluso domenica 18 maggio con l’arrivo a Grosseto per la chiusura del Passione Maremma Wine & Food Shire.

Luca Merelli

 


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com