Percorso: News
Italiano
sabato, 27. aprile 2024
24.01.2024 10:27 Età: 94 Giorni

ROMA, 17 gennaio 2024

Categoria: Eventi

 

Il Presidente Filippo Sbardella, a nome di tutta l’ANAM, desidera ringraziare coloro che hanno contribuito a rendere il 17 gennaio, giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, un'occasione di  festa e condivisione.

Grazie quindi al vicepresidente Nevio Prugnoli, ai partecipanti Bruno Pennacchio, Luigi Giardina, Mariella Conte, Lorenzo Rubbo, Valeria Sardini e al fotografo Giancarlo Santori, che sempre documenta le nostre attività.

La sfilata a piedi per le vie del centro di Roma è stata suggestiva ed emozionante, anche se la mancanza dei nostri amati cavalli si è fatta sentire. A maggior ragione ci fa piacere, dunque, riportare le parole con le quali Nico Belloni, speaker della manifestazione, ha presentato la razza maremmana:

“L’impegno dell’Associazione è rivolto soprattutto alla selezione genetica: tramite vari metodi, principalmente attraverso il Performance Test, si tenta di ottenere un cavallo più atletico, nel contemporaneo sforzo di non perdere quelle peculiarità estetiche e di carattere che hanno reso la razza unica ed apprezzata da chiunque la conosca: petto ampio, arti forti e solidi, crini abbondanti, profilo tendente al montonino o rettilineo, limitatezza di segni bianchi quali liste e balzane.

Chi compra un maremmano cerca un cavallo robusto, coraggioso e dal carattere definito, un cavallo che dimostra lealtà e cuore infinito a chi lo tratta con rispetto e riguardo.

Il cavallo maremmano ha saputo imporsi all’attenzione del mercato e del mondo sportivo equestre, diffondendosi ben oltre il suo bacino specifico, anche se le zone a maggiore vocazione rimangono la Toscana ed il Lazio. In effetti, la storia del cavallo maremmano ha come valore aggiunto una forte valenza culturale, imponendosi come segno distintivo e caratteristico di questi luoghi e del suo “stile di vita” più peculiare.

 


 

PEC: anam@pec.anamcavallomaremmano.com